Condizioni generali (CG) del Centro di Formazione sfb, valide da agosto 2011
Questo documento vale in ugual modo per tutti gli appartenenti di entrambi i sessi, anche se per semplicità è scritto utilizzando la forma maschile.
1. Campo di validità
Le presenti condizioni generali regolano le relazioni tra il centro di formazione sfb e gli studenti. Sono valide per tutti i partecipanti (inclusi gli auditori) ai curricoli di formazione, corsi e seminari organizzati dal centro di formazione sfb. Questa versione sostituisce tutte le versioni precedenti.
2. Iscrizione, partecipazione, disdetta e uscita
2.1 Iscrizione
L’iscrizione avviene tramite l'invio del formulario d'iscrizione in internet. La ricezione dell’iscrizione viene confermata per iscritto dal centro di formazione sfb (abbr. Sfb). L’interessato è tenuto ad allegare e consegnare tutti i documenti e le informazioni necessarie per la verifica dei criteri d’ammissione stabiliti (vedi anche l’area download nel sito web www.sfb.ch). Al più tardi prima dell’inizio dei corsi il partecipante ai corsi è tenuto a fornire tempestivamente alla sfb il formulario coi dati personali, corretto e completo, compreso il certificato di domicilio (sono esclusi NDS HF).
2.2 Svolgimento dei curricoli e dei corsi
Al più tardi due settimane prima dell’inizio dei corsi gli iscritti, ammesso che i curricoli/corsi abbiano luogo, riceveranno un invito con tutti i dettagli. Gli inviti vengono inviati all’indirizzo privato dei partecipanti. In caso le iscrizioni siano più numerose dei posti disponibili verranno prese in considerazione secondo l’ordine d’entrata. Se le iscrizioni sono insufficienti l’inizio dei curricoli/corsi può essere differito, spostato in un’altra sede o annullato. Gli iscritti saranno informati a riguardo al più tardi due settimane prima dell’inizio previsto. In caso i curricoli/corsi non possano essere tenuti come previsto e non può essere trovata una soluzione alternativa soddisfacente, si può rinunciare all’iscrizione senza dover sostenere dei costi. Nel caso un iscritto non abbia ancora ricevuto l’iscrizione a una settimana dall’inizio del corso, sarà invitato a prendere contatto con la segreteria della sfb. La sfb è autorizzata, a partire dal secondo semestre di un ciclo di studi, a unire classi con meno di 12 partecipanti, cambiare il luogo e gli orari delle lezioni o introdurre un semestre di pausa. Al partecipante viene data in tutti i casi la possibilità di terminare il ciclo di studi iniziato.
I partecipanti non sono assicurati tramite la sfb.
2.3 Auditori / Seminari
Interessati possono frequentare come auditori i singoli moduli. I prezzi verranno comunicati su richiesta. Verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’auditore, se lo richiede, può assolvere i moduli di verifica. I dettagli verranno regolati al momento per iscritto.
I seminari non integrati in un ciclo di studio vengono pubblicizzati ed eseguiti separatamente.
Valgono le condizioni di partecipazione, prezzi e modalità di pagamento descritte nella pubblicazione.
2.4 Disdetta
Fino a quattro settimane dall’inizio del corso è possibile dare la disdetta senza sopportare spese. Se la disdetta avviene più tardi, ma sempre prima dell’inizio dei corsi, verrà richiesta una tassa di disiscrizione di CHF 500.-.
2.5 Uscita
Se il partecipante desidera interrompere la partecipazione ad un corso dopo il suo inizio, dovrà comunicarlo con lettera raccomandata alla sfb. Cicli di studio di più semestri possono essere interrotti con un tempo di disdetta di due mesi prima dell’inizio del corso. Se l’interruzione di un ciclo di studi di più semestri ha luogo nella prima metà del semestre, la sfb ha diritto di riscuotere una indennità del valore di tre mesi di corso.
Se l’interruzione avviene durante un corso di un solo semestre o nella seconda metà del semestre, la sfb ha il diritto di richiedere il pagamento dell’intera tassa. Queste condizioni valgono anche, se il partecipante non si disiscrive in modo corretto non ha partecipato o partecipato solo parzialmente al ciclo di studi o corso.
3. Prezzi e condizioni di pagamento
3.1 Prezzi e sussidi cantonali
I prezzi indicati negli opuscoli informativi s’intendono come prezzi netti, cioè il calcolo tiene conto dei sussidi cantonali. Per i partecipanti, che hanno il domicilio in cantoni che non concedono sussidi per la formazione prescelta, o che abitano all’estero, la tassa d’iscrizione viene aumentata di CHF 300.- per semestre in considerazione della mancata erogazione del sussidio. La differenza con il sussidio cantonale viene sostenuta dalla fondazione. Il responsabile regionale della sfb è a disposizione per ulteriori informazioni.
Nella tassa d’iscrizione sono contenute tutte le prestazioni descritte negli opuscoli informativi.
Non contenuti sono i mezzi ausiliari personali, le spese di viaggio, costi per la ripetizione degli esami, etc. La sfb si riserva di aggiornare la tassa di partecipazione prima dell’inizio del semestre. Costi per esami esterni sono definiti e fatturati dalle rispettive organizzazioni. Le indicazioni fornite negli opuscoli informativi corrispondono al momento della stampa dello stesso.
3.2 Condizioni di pagamento
Indipendentemente dal sistema di pagamento scelto (versamento unico o pagamento rateale) la prima fattura verrà spedita dopo l’iscrizione definitiva. Questa deve essere pagata prima dell’inizio del semestre.
Pagamento rateale
Se si opta per il pagamento rateale, lo studente lo deve indicare sulla cartolina d’iscrizione o deve contattare tempestivamente l’amministrazione,al più tardi prima dell’inizio del semestre.
Egli sarà consigliato dalla sfb. Per il pagamento rateale sarà richiesto un supplemento di CHF 15.- per ogni rata.
La sfb offre le seguenti possibilità di pagamento rateale:corsi di un semestre o meno: nessun pagamento ratealecicli di studio di più semestri: 2, 3 o 6 rate per semestreI termini di pagamento delle rate sono vincolanti.
Solleciti
Il primo sollecito verrà inviato senza spese aggiuntive, con il secondo e ultimo sollecito verranno aggiunti CHF 25.- per compensare i disagi sostenuti. Nel caso di insolvenza verrà decretata l’esclusione dall’insegnamento fino al completo pagamento del dovuto. In seguito i semestri successivi potranno essere frequentati solo dopo pagamento anticipato.
Ammissione all’esame risp. al lavoro di diploma
L’ammissione all’esame, rispettivamente al lavoro di diploma può avvenire se la tassa è stata interamente pagata per l’inizio dell’esame o del lavoro di diploma.
3.3 Sconto ASM
Il centro di formazione sfb viene sostenuto finanziariamente dai partner sociali affiliati all’industria delle macchine. Come contropartita i collaboratori di ditte associate all’ASM hanno diritto ad uno sconto sui costi dei corsi e dei semestri secondo quanto indicato negli opuscoli informativi. Per l’assegnazione del ribasso fa stato la dichiarazione, per ogni semestre, del datore di lavoro dello studente (firma del superiore/capo del personale). Come dichiarazione viene accettato unicamente il formulario sfb, Il formulario può essere scaricato direttamente dalla pagina web all’indirizzo www.sfb.ch alla rubrica “Downloads”. Il formulario è da inviare debitamente compilato alla sfb prima dell’emissione della fattura (al minimo 6 settimane, al massimo 12 settimane prima dell’inizio del semestre). Dopo che la fattura sarà stata inviata non sarà più possibile accordare lo sconto per il semestre.
Se si cambia datore di lavoro e questi non è affiliato all’ASM, lo sconto non verrà più accordato a partire dal semestre successivo (fa stato il primo giorno di scuola del semestre).
3.4 Fatturazione al datore di lavoro
Nel caso un datore di lavoro paga interamente o parzialmente la formazione, al momento dell’iscrizione dovrà essere inoltrato il formulario “Conferma dei contributi aziendali” debitamente compilato e firmato (il formulario può essere scaricato dalla pagina web). Fino ad una eventuale revoca i costi saranno fatturati, come convenuto, interamente o parzialmente al datore di lavoro. Nella fatturazione ad una ditta affiliata all’ASM verrà tenuto conto dello sconto (non è necessaria la conferma).
Riduzione ad altre ditte non possono, per motivi giuridici, essere accordate.
3.5 Seminari
Per i seminari organizzati dalla sfb, le spese di pernottamento, per i pranzi e le bevande durante le pause, sono incluse nei costi dei seminari. Tutte le altre bevande e consumazioni, come pure le spese di viaggio sono a carico del partecipante.
4. Documenti necessari / Dovere d’informazione
4.1 Diplomi / Attestati
Tutti i documenti necessari per l’ammissione ad un ciclo di studi sono da far pervenire, in forma cartacea o elettronica, all’amministrazione della sfb a Dietikon prima dell’inizio del ciclo di studi.
Si tenga presente, che nel caso di cicli di studio di preparazione ad un esame professionale riconosciuto a livello federale o di esami professionali superiori, l’ammissione definitiva agli esami è unicamente di competenza della rispettiva associazione professionale. Il responsabile regionale della sfb è a disposizione per ulteriori informazioni.
4.2 Dati personali e certificato di domicilio
Dato che i prezzi semestrali pubblicati tengono conto dei contributi cantonali, è indispensabile che, gli studenti all’inizio di una formazione sovvenzionata inoltrino tempestivamente l’originale del certificato di domicilio assieme ai dati personali (seguire le istruzioni in internet).
Nel caso il certificato di domicilio e/o i dati personali vengano inoltrati in ritardo, siano incompleti o non vengano del tutto consegnati, la sfb è autorizzata ad aumentare le spese semestrali fino a CHF 2'000.- per semestre.
4.3 Altri documenti
Per la gestione della classe è necessaria una foto recente, in formato elettronico, di ogni partecipante. La sfb è responsabile verso le competenti autorità per il dovere d’informazione. I partecipanti s’impegnano fornire, per tempo, tutti i documenti e le informazioni richieste, i cui contenuti corrispondano al vero.
4.4 Dovere d’informazione
L’amministrazione della sfb deve essere immediatamente informata a seguito die seguenti cambiamenti:
5. Presenze
5.1 Generale
La frequenza regolare a tutte le lezioni è un dovere. Per assicurare la riuscita della formazione, oltre alla presenza alle lezioni, sono indispensabili altre attività di studio da svolgere singolarmente o in gruppo: studio approfondito, risoluzione di compiti applicativi, elaborazione di casi, preparazione di presentazioni, etc. Il tempo necessario per queste attività corrisponde in media al tempo d’insegnamento.
5.2 Obbligo di presenza
Di regola tutte le lezioni di un ciclo di studi o di un corso devono essere seguite. Il corso si considera seguito quando lo studente ha partecipato ad almeno l’80% delle lezioni previste dal modulo. Quando la regola dell’80% non può essere mantenuta, non si è autorizzati a seguire il rispettivo modulo di controllo degli obiettivi. I moduli relativi dovranno essere ripetuti a spese del partecipante.
I tempi di presenza effettivi saranno rilevati dagli insegnanti per ogni blocco di lezioni, di regola quattro lezioni consecutive. Questi valutano secondo la propria discrezione qual è la percentuale di partecipazione per ogni blocco di lezioni (100% o meno). Gli studenti sono tenuti a presentarsi in orario alle lezioni e di informare i docenti, prima dell’inizio delle lezioni, su eventuali assenze preventivate.
Non ricadono sotto la regola dell’80% le assenze dovute a servizio militare, protezione e servizio civile, malattia, incidente o lutto nella cerchia dei parenti stretti. Singole assenze, che si vuole non ricadano sotto la regola dell’80%, dovranno essere comunicate per iscritto all’amministrazione della sfb accompagnate dai relativi documenti (certificato medico, ordine di marcia, comunicato del datore di lavoro). In casi dubbi decide il direttore della sfb.
5.3 Esenzione dai moduli
Di regola non esiste il diritto all’esenzione dai moduli d’insegnamento. Nel caso uno studente per uno o più moduli, ritenga di avere sufficienti conoscenze e capacità, allora dovrà dimostrarlo per iscritto al responsabile regionale, rispettivamente a quello del centro di formazione. I dettagli della dimostrazione da presentare verranno definiti in modo individuale assieme all’insegnante responsabile. La dimostrazione potrà essere fatta tramite un certificato (non più vecchio di cinque anni), relativa formazione presso la sfb o altro istituto di formazione, oppure tramite presentazione di un attestato di pratica che accerti le competenze.
L’esenzione da un modulo non comporta una riduzione delle tasse scolastiche. L’esenzione verrà confermata, con le esatte condizioni, per iscritto dalla sfb.
Particolarità per i corsi tecnici
Con l’esenzione da moduli pre-diploma cade anche il dovere alla partecipazione ai relativi esami, per l’autorizzazione all’accesso nel 3°, rispettivamente 4° semestre il modulo verrà calcolato come superato (nota 4). Nell’attestato verrà iscritto la nota “dispensato”.
Con l’esenzione da moduli di diploma rimane invece l’obbligo di partecipare agli esami e, nel caso questi non fossero previsti, l’obbligo a partecipare tutti i lavori e prove con nota previste dal piano d’insegnamento.
5.4 Seminari / Escursioni / Workshops
Seminari obbligatori devono essere seguiti al 100%. Se questa presenza non viene raggiunta, a seconda delle situazioni, non sarà rilasciata la promozione al semestre di diploma o l’accesso al lavoro di diploma (dettagli nei singoli regolamenti del ciclo di studi). Gli eventi previsti dovranno essere ripetuti per intero e i costi saranno a carico del partecipante. Una regola d’esenzione come per i moduli (regola 80%) non esiste.
La presenza a escursioni e workshops obbligatori verrà calcolata nel modulo d’appartenenza con la regola dell’80%.
5.5 Regole della casa
Gli studenti devono attenersi durante la scuola/seminari alle regole della casa.
5.6 Espulsione
Eventi gravi possono comportare l’espulsione di uno studente da parte del direttore della sfb. Le ragioni potrebbero essere:
In caso d’espulsione lo studente non ha nessun diritto al rimborso delle tasse scolastiche, relative alla frequentazione parziale o completa di un semestre o manifestazioni.
Contro l’espulsione per uno dei motivi sopra citati non può essere inoltrato ricorso.
6. Entrata in vigore
Queste condizioni generali entrano in vigore con l’inizio del semestre invernale 2011. Con la sua iscrizione il partecipante riconosce la validità di queste condizioni. Eccezioni o altre regole sono menzionate negli opuscoli informativi o sono da convenire anticipatamente tra la sfb e il partecipante.
La sfb si riserva il diritto, in qualunque momento se necessario, di modificare, completare o annullare le condizioni esistenti.
Questi condizioni generali formano assieme al regolamento generale d’esame e i regolamenti dei cicli di studio le regole di collaborazione tra gli studenti e il centro di formazione sfb.
Centro di formazione sfb (esg, soa)
Il Direttore
Klaus Küfner